Corso PPL Aeroclub Reggio Emilia

Dettagli del Corso PPL

Il corso per ottenere la Licenza di Pilota Privato permette di pilotare a scopo non remunerativo in Italia e, con opportuna estensione alla Fonia Inglese in tutto il mondo.
E' adatto sia a chi è interessato al mondo dell’aviazione generale per turismo e svago, sia come primo passo per chi vuole poi continuare con un corso professionale ed intraprendere quindi una carriera nel mondo dell’aviazione.

Il corso prevede una Parte Teorica ed una Parte Pratica che si svolgeranno entrambe in sede nelle aule dell’Aero Club e con gli aeromobili della nostra flotta.

La parte teorica viene generalmente sviluppata in lezioni mattutine durante il fine settimana. La parte pratica prevede delle missioni in volo della durata variabile e verrà concordata direttamente dall’allievo con l’istruttore in base alla disponibilità dell’allievo, ma sempre nelle ore diurne.

Per il conseguimento della licenza è necessario superare un esame teorico e un esame pratico. Il primo consiste in un formulario con quiz a risposta multipla, e va superato prima di poter accedere all’esame pratico che consiste a sua volta in un volo di circa un’ora con un esaminatore inviato dall’ENAC.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso consta di 100 ore di lezioni di teoria e minimo 45 ore di addestramento in volo.

  • Legislazione aeronautica
  • Meteorologia
  • Psicologia aeronautica
  • Comunicazioni in italiano (Inglese opzionale)
  • Principi del volo
  • Procedure operative
  • Performance di volo e pianificazione
  • Funzionamento e struttura degli aeroplani
  • Navigazione
Corso PPL Aeroclub Reggio Emilia

PREREQUISITI DEL CORSO DI VOLO

  • Età minima per l’iscrizione al corso: 16 anni.
  • Età minima per il primo volo solista: 16 anni.
  • Età minima per l’ottenimento della licenza: 17 anni.
  • Certificato medico valido di classe 1 (per chi punta alla carriera professionale) o di classe 2 (adatto per l’attività turistica) rilasciato da un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale.

DOMANDE FREQUENTI

È possibile iniziare il corso da pilota a 16 anni, ma l’esame non potrà essere sostenuto prima di aver compiuto il diciassettesimo anna di età.

Con la licenza di volo da pilota privato potrai pilotare gli aerei SEP (Single Engine Piston), ovvero aerei monomotore a pistone. Ottenendo le rispettive abilitazioni aggiuntive, potrai pilotare anche aerei bimotore con massimo peso al decollo di 5700 Kg e aerei cosiddetti complex, cioè con carrello retrattile, elica a passo variabile e motore sovralimentato.

La parte teorica sono 100 ore di lezione, che tipicamente vengono distribuite in un periodo di 3-4 mesi. L’addestramento in volo, che inizia contemporaneamente alla teoria, sono minimo 45 ore di volo (estendibili nel caso l’allievo ne abbia bisogno). Come queste ore vengono distribuite temporalmente, dipende dall’allievo stesso e dalle sue disponibilità di tempo.

La licenza di volo non ha scadenza ma bisogna mantenere in validità le singole abilitazioni.
Per mantenere valida la SEP (Single Engine Piston), cioè l’abilitazione che viene rilasciata alla fine del corso PPL e che permette di pilotare aerei monomotore a pistoni, bisogna ogni 24 mesi aver volato almeno 12 ore negli ultimi 12 mesi, aver fatto 12 decolli/atterraggi e aver fatto 1 ora di volo con un istruttore.
In ogni caso, se i suddetti requisiti non fossero soddisfatti, basta fare un proficiency check con un esaminatore di una scuola di volo e l’abilitazione viene ripristinata.

Contattaci via email a info@aeroclubreggioemilia.it oppure chiamaci al +39 0522 511650
  • Vuoi diventare Pilota?

    Contattaci se vuoi avere informazioni su come diventare un pilota o se vuoi provare a fare un Volo Introduttivo Promozionale

  • diventa pilota